SMART WORKING
– O LAVORO AGILE –
Lo StudioTR, sempre pronto ad accogliere e sponsorizzare le nuove tecnologie che possano aiutare sia noi stessi , che i nostri clienti a raggiungere il massimo della produttività nel mondo del lavoro, in qualsiasi momento e ad qualsiasi luogo , ha creato questa nuova sezione del sito , per presentare il nostro servizio inerente il nuovo modello organizzativo di lavoro, lo SMART WORKING ( o Lavoro Agile , tradotto in lingua italiana) .
Presentazione dello Smart Working.
Lo Smart Working è un modello organizzativo in grado di portare notevoli vantaggi a chi lo adotta: in termini di produttività, di raggiungimento degli obiettivi, ma anche in termini di welfare e qualità della vita del lavoratore
Tra i benefici dello smart working, c’è anche il poter realizzare un migliore worklife balance, poiché ci si può organizzare in modo autonomo in merito a tempo e spazio per lo svolgimento del lavoro, con un miglior bilanciamento di vita privata e lavorativa, appunto, e una conseguente diminuzione dello stress da lavoro.
Progettazione della zona studio per attivare lo Smart Working da casa
Un aspetto principale dello Smart Working , come detto, è quello che può essere svolto soprattutto da casa.
Da qui potrebbe nascere l’esigenza, di creare all’interno della propria abitazione, un nuovo spazio da adibire a studio per poter lavorare nella nuova modalità di S.W.
Ed è qui che entra in gioco il nostro Studio di Progettazione ,
A nostro parere le soluzioni migliori per poter realizzare la propria zona studio all’interno di un’abitazione sono le seguenti:
- dedicando una piccola zona del soggiorno , ma senza realizzare nuovi divisori o pareti , aperto completamente verso il soggiorno stesso e quindi verso l’intera abitazione. Spesso però , questa soluzione non ha la possibilità di creare la giusta privacy lavorativa;
- realizzare uno o due divisori (in vetro , legno , cartongesso ) per creare una piccola stanza vera e propria , che avrà come suo punto di forza , la privacy verso il resto dell’abitazione , cosa molto importante in questo caso , in quanto la nuova zona ci occorrerà per lavorare . La nuova stanza potrà essere realizzata dentro il soggiorno , dove si potrebbe sfruttare una finestra in più , oppure dividere una stanza molto grande , magari anche qui sfruttando una finestra esistente oppure creare una stanza senza finestra ma provvista di impianto di ricambio d’aria da dimensionare in base alla superficie della stanza .
- realizzare una veranda (in vetro e alluminio , non fissi ma scorrevoli ) in uno spazio esterno di pertinenza dell’abitazione . A questo proposito Vedi anche la sezione del nostro sito dedicata alla “Serra Bioclimatica “ , sui vantaggi e modalità della realizzazione ;
- realizzare un soppalco (in legno ) nei casi però dove vi sia una altezza maggiore rispetto alla norma (l’altezza minima delle abitazione attualmente è di ml 2,70) .
